top of page
LOGOPEDISTA DEGLUTOLOGA - IRENE CATELLANI
-
Cos'è il PROMPT©?Il PROMPT© è un approccio per la valutazione e il trattamento dei disturbi della produzione verbale caratterizzati da un deficit nel controllo motorio articolatorio. La particolarità di questo approccio consiste nell’utilizzo dei prompt, ovvero input tattili-cinestetici che la logopedista applica attraverso l’uso delle mani sul volto della persona (in particolare su mandibola, muscolatura labio-facciale e lingua) con lo scopo di rimodellare i movimenti articolatori per la produzione verbale. Le sedute logopediche di terapia PROMPT sono personalizzate e si presentano attività ludiche motivanti e ripetitive, che prevedano l’utilizzo di parole funzionali e spendibili in diversi contesti della vita del bambino. E' indicato per bambini e adulti con difficoltà motorie del linguaggio, in particolare disprassia verbale evolutiva, aprassia, disartria, disturbi pervasivi dello sviluppo, paralisi cerebrale, lesioni cerebrali acquisite e disturbi dello spettro autistico, ma si rivolge anche a bambini con disturbi e ritardi del linguaggio. Il trattamento PROMPT© può essere effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute.
-
Chi è il Logopedista Deglutologo?Il Logopedista Deglutologo, è un professionista laureato in Logopedia che si è formato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi di deglutizione nelle diverse età della vita attraverso un apposito Master Universitario di I livello. Io ho conseguito il Master di I livello in Deglutologia nel febbraio 2023 presso l'Università degli Studi di Torino.
-
Quanto può durare un trattamento logopedico?La durata di un trattamento logopedico è difficile da stabilire a priori, tanto infatti dipende dalla severità del disturbo, dalle caratteristiche del paziente, dalla frequenza settimanale delle sedute e anche dall'aderenza del paziente e della famiglia al trattamento stesso. Alcuni percorsi possono durare pochi mesi, altri invece possono durare anche anni. E' importante al fine di ottenere risultati più immediati e stabili nel tempo che oltre al lavoro svolto durante le sedute di riabilitazione vi sia collaborazione da parte del paziente e della famiglia nel mettere in pratica al domicilio le indicazioni fornite dal professionista.
-
Quando rivolgersi a un logopedista?E' opportuno rivolgersi a un logopedista nel caso in cui tu, il tuo bambino o un tuo familiare presenti una delle seguenti problematiche: ritardo o disturbo di linguaggio, afasia, disartria, disturbo di deglutizione, balbuzie, disturbo di voce, squilibrio muscolare-orofacciale o disturbo dell'apprendimento. Il logopedista, inoltre, è a disposizione anche per tutte quelle persone che abbiano dubbi o richieste da approfondire.
bottom of page